La musica non ha colori

Oggi mi sono ritrovato a dover discutere con un'amica, sulla politica nella musica.....parlavo di una canzone di Battisti, e lei mi ha detto "le canzoni sono belle ma a lui non lo sopporto", io le ho chiesto cosa le avesse fatto di male, e lei mi ha risposto che Battisti aveva espresso di avere delle simpatia per i fascisti o di esserlo....qualcosa del genere.
Si è aperta una forte discussione....che purtroppo mi sono trovato già a fare in diverse occasioni...e quasi sempre con persone di sinistra.
Ecco il mio pensiero è molto sintetico, la musica non ha colore, che sia cantata da Battisti a Vasco, dai 99 Posse a De Gregori.
Io credo che la musica di Battista non induca a nulla di male contro nessuno, con nessun messaggio politico ne di destra, ne di sinistra.
In generale penso che la musica va ascoltata per quello che è, e gli stessi cantanti dovrebbero essere rispettati quando utilizzano questa e le parole utilizzata, per esprimere qualcosa che sia lontano da colori politici, ma che racconti di storie, emozioni e avventure

Commenti